Servizio di riabilitazione lavorativa Handswork a Merano
Servizio di riabilitazione lavorativa Handswork è una struttura dell'associazione Hands ed è stato aperto nel 2001 a Cermes e poi trasferito nel 2019 a Merano, con l'obiettivo di offrire a persone con problemi di dipendenza la possibilità di un percorso di riabilitazioni lavorativa. Il laboratorio è partito nel 2001 con il restauro di mobili e nei 22 anni di esistenza ha ampliato le sue attività ad altri settori.
Oggi, il laboratorio ha diverse aree di lavoro che sono state progettate sia per competenze specifiche dei clienti, sia per produrre prodotti che sono prodotti che possono essere venduti sul mercato. Le diverse attività coinvolte nei prodotti consentono di allenare i clienti a sviluppare diverse abilità, come ad esempio la precisione come la motricità fine e la precisione nella pittura, la resistenza e il senso delle proporzioni nella carteggiatura nella smerigliatura, le abilità tecniche e la prudenza nel maneggiare le macchine utensili, ecc.
Nel settore dei mobili usati il lavoro è più impegnativo dal punto di vista fisico. Parallelamente gli utenti fanno le pulizie necessarie e allenano l'ordine, la pulizia e la puntualità. e puntualità. Lavorare con altre persone favorisce i contatti sociali. Gli utenti lavorano anche nel reparto vendite del negozio di mobili di seconda mano e ci accompagnano ai banchi di vendita. bancarelle di vendita.
Che bella la casa piena di colore!
Il mobile colorato per una casa moderna, un bell’esempio di stile ed eleganza.
Il laboratorio-Training Handswork di Merano, lo sapevamo, è una vivace fucina di idee per la casa. Non solo vecchi mobili restaurati o complementi d’arredo in legno, ma mobili moderni che propongono uno stile davvero accattivante.
Un bell’esempio è questo mobile colorato. Multifunzionale, con cassetti e ante in diversi colori, un ampio ripiano in vetro fumé, può trovare la sua collocazione ideale nella camera dei ragazzi ma, perché no, in cucina o in bagno. Di sicuro, in qualsiasi ambiente porta una nota di colore e allegria con uno stile e un’eleganza, che non sfigurano in una bella casa moderna.
Perché va proprio detto, laboratorio è un nome azzeccato. Non solo perché gli utenti lavorano alla realizzazione di mobili, oggetti per la casa e tappeti, ma anche e soprattutto perché sono laboratori di vita.
L'obiettivo primario dei Laboratorio di Training è infatti quello di aiutare gli utenti in un percorso che possa ripristinare la quotidianità lavorativa. In pratica, significa cercare di seguire più adeguatamente gli utenti in astensione dall’uso di sostanze, che non sono in grado di affrontare e gestire autonomamente un reinserimento lavorativo, anche a carattere protetto.
I progetti realizzati a Merano sviluppano, con interventi mirati, le capacità psicofisiche degli utenti, adattandosi alle capacità di ciascuno, attraverso attività lavorative, educative e occupazionali, che ne possano consentire un recupero.
Il Laboratorio è il luogo dove l'attività e l'impegno degli utenti hanno un riscontro evidente: i tanti e bellissimi oggetti prodotti, fonte di soddisfazione per tutti loro. Sempre più bravi, quelli di Merano, vero?
Servizio di riabilitazione lavorativa -Handswork
In vista dei cambiamenti nella società, il servizio di riabilitazione lavorativa si sforza di adattare i programmi di lavoro e, se possibile, di accogliere utenti di altre categorie. Negli ultimi 20 anni, il servizio di riabilitazione lavorativa HANDSWORK ha sempre ampliato le sue attività adattandosi alle esigenze del mercato.
Oggi, il servizio di riabilitazione lavorativa ha diversi settori di lavoro (restauro di mobili donati, settore creativitá, settore delle pulizie, settore reception, settore training vendita) che hanno lo scopo di promuovere, formare le competenze specifiche degli utenti e di produrre prodotti vendibili sul mercato. Le varie attività legate alla fabbricazione dei nostri prodotti ci permettono di formare gli utenti in diverse competenze, come la motricità fine, la precisione nella verniciatura, la perseveranza, il senso delle proporzioni nella rettifica, l'acquisizione di competenze tecniche e nell'uso delle macchine e utensili, uso dei prodotti di pulizia e mezzi ausiliari professionali.
Nel settore del legno gli utenti imparano lavori di preparazione del legno e lavori in serie, restauro e uso degli strumenti, materiali e macchine utensili.
Nel settore creativo, gli utenti imparano a fare sia serie che prodotti individuali in modo pulito e preciso.
Nel settore delle pulizie gli utenti imparano a pulire professionale. Gli utenti imparano a lavorare secondo uno schema dato e a maneggiare materiali professionali.
Allo stesso tempo, tutti gli utenti eseguono la necessaria pulizia quotidiana dei bagni a rotazione imparando l'ordine e la pulizia.
Nella reception all'ingresso, gli utenti imparano semplici compiti d'ufficio, come copiare documenti, come trattare cortesemente clienti e sono coinvolti nella vendita dei nostri prodotti.
Agli utenti che riescono a seguire le regole del mondo del lavoro viene data la possibilità di un training di vendita nel negozio Social Shop nel centro di Merano (un progetto congiunto tra il servizio giovani, l'associazione Hands e i servizi di riabilitazione lavorativa della Comunità Comprensoriale Burgraviato). Lì possono fare uno tirocinio interno e in più partecipare ai vari mercatini.