Servizi di riabilitazione lavorativa “Handswork” a Bolzano e Merano
I servizi di riabilitazione lavorativa preparano le persone con problemi di dipendenza (alcol, sostanze illegali, farmaci, nicotina, gioco d'azzardo) o con difficoltà psico-sociali a reinserirsi nel mondo del lavoro. Grazie alla creazione di lavori mirati, cerchiamo di aiutare queste persone a rientrare nel mondo del lavoro, contribuendo a far sì che possano nuovamente gestire la propria vita in modo indipendente.
Accogliamo le persone che hanno già iniziato un percorso di astinenza, per offrire loro il miglior supporto possibile, affinché imparino a calibrare le forze e la convinzione, a mutare radicalmente il proprio stile di vita e adattarsi a una vita senza dipendenze (Addiction free life).
Nei Servizi di Riabilitazione Lavorativa le persone possono sperimentare diverse attività artigianali ed eseguirle in autonomia sotto la guida esperta degli educatori/trici e degli operatori/trici sociali. Il programma di riabilitazione tiene in considerazione la storia e le competenze di ciascuna persona.
Come in ogni forma di impiego, anche il nostro lavoro si svolge secondo orari regolari e seguendo un’organizzazione quotidiana. I nostri prodotti sono venduti in varie manifestazioni espositive e mercati.
Durante tutto il tempo di permanenza, le persone sono seguite da un programma che si avvale di un progetto educativo e professionale che promuove le competenze psico-sociali.
L’ inserimento in lista di attesa avviene attraverso una richiesta presso i servizi sociali del territorio di competenza.