Una risposta subito: dipendenza capire i sintomi
Un fattore determinante per capire se si sta abusando di sostanze come alcol o farmaci, o se si sta mettendo in atto un comportamento compulsivo nel gioco d’azzardo, è quello di saperne leggere i sintomi. Saper cogliere i segni in tempo può aiutare ad affrontare il problema tempestivamente e con maggior consapevolezza.
Come leggere dunque i sintomi di una dipendenza o un comportamento problematico?
Qui di seguito avete una serie di criteri diagnostici per il disturbo da uso di alcol, tratti dal Manuale diagnostico dell’American Psychiatric Association, che vi aiuterà in una prima autovalutazione. Che, ben inteso, non sostituisce il parere di uno specialista.
Disturbo da uso di alcol
Criteri diagnostici
Un pattern problematico di uso di alcol che porta a disagio o compromissione clinicamente significativi, come manifestato da almeno due delle seguenti condizioni, che si verificano entro un periodo di 12 mesi:
- L'alcol è spesso assunto in quantitativi maggiori o per un periodo più lungo di quanto fosse nelle intenzioni.
- Desiderio persistente o sforzi infruttuosi di ridurre o controllare l'uso di alcol.
- Una gran parte del tempo è impiegata in attività necessarie a procurarsi alcol, usare alcol o recuperare dai suoi effetti.
- Craving, o forte desiderio o spinta all'uso di alcol.
- Uso ricorrente di alcol, che causa un fallimento nell'adempimento dei principali obblighi di ruolo sul lavoro, a scuola, a casa.
- Uso continuato di alcol nonostante la presenza di persistenti o ricorrenti problemi sociali o interpersonali, causati o esacerbati dagli effetti dell'alcol.
- Importanti attività sociali, lavorative o ricreative vengono abbandonate o ridotte a causa dell'uso di alcol.
- Uso ricorrente di alcol in situazioni nelle quali è fisicamente pericoloso.
- Uso continuato di alcol nonostante la consapevolezza di un problema persistente o ricorrente, fisico o psicologico, che è stato probabilmente causato o esacerbato dall'alcol.
- Tolleranza, come definita da uno dei seguenti fattori:
- Un bisogno di quantità marcatamente aumentate di alcol per ottenere intossicazione o l'effetto desiderato.
- Una marcata diminuzione dell'effetto con l'uso continuato della stessa quantità di alcol.
- Astinenza:
- Lieve: presenza di 2-3 sintomi
- Moderata: presenza di 4-5 sintomi
- Grave: presenza di 6 o più sintomi
Come anticipato in precedenza, in presenza di 2 o più sintomi è consigliabile contattare il centro terapeutico per la dipendenza da alcol.