Volontariato, lavori socialmente utili a Bolzano e Merano
Hands ritiene che ogni persona abbia un grande potere di azione nei confronti del mondo e che sia possibile cominciare cambiando atteggiamento nei confronti di piccole e grandi cose della vita.
Il Volontariato di Hands interviene con persone e famiglie segnate dalla dipendenza da sostanze e comportamenti.
L’aiuto alle persone sofferenti per problemi di dipendenza, ha bisogno di un’ampia rete di collaborazione tra persone, Servizi, Associazioni, tramite iniziative, testimonianze, attività pubbliche e private.
Crediamo che a questo scopo sia molto importante sviluppare e diffondere il Volontariato Hands come testimonianza di un atteggiamento diverso nei confronti del problema alcol.
Ogni nuovo volontario può portare la sua energia e la sua motivazione personale, favorendo col suo operato, piccoli ma importanti cambiamenti all’interno della situazione sociale e culturale del proprio territorio.
La Società ha bisogno di cambiamenti positivi!
Un nuovo Volontario per Hands può aiutare questa idea!
I volontari integrano il lavoro degli operatori professionisti, poiché spesso il loro intervento inizia proprio dove si esaurisce quello dei professionisti; inoltre, il volontariato è espressione di una forte consapevolezza e di un forte impegno sociale e sottolinea la responsabilità di tutta la società nei confronti delle questioni sociali. Hands intende promuovere attivamente la diffusione della filosofia del volontariato.
Ogni volontario che opera a favore dell’Associazione Hands, con il suo impegno e il suo lavoro, la rappresenta a pieno titolo.
Il volontario HANDS-Onlus può partecipare a diversi progetti/attività:
- Accompagnamento degli utenti (Bolzano e Merano)
- Attività in Comunità Terapeutica
- Attività di visibilità HANDS-Onlus (Bolzano e Merano)
- Gruppo creativo Handsmade
- Conduzione di sostegno
- Progetti gestione del tempo libero (Bolzano e Merano)
- Progetto Vacanza estiva
- Servizio distribuzione Banco Alimentare
- Supporto Segreteria
Per ogni ulteriore informazione può rivolgersi in Segreteria o alla Coordinatrice del Volontariato telefonando o inviando un’e-mail.
Hands 4 You
I centri di incontro, con i gruppi di auto mutuo aiuto e le attività di tempo libero gestite con i volontari
Anche se quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, senza quella goccia l’oceano sarebbe più piccolo.
(Madre Teresa)
HANDS-Onlus gestisce grazie a volontari e al Servizio sociale provinciale dei centri d’ incontro a Bolzano e Merano, dove poter svolgere una serie di attività che fanno parte della proposta riabilitativa, ma maggiormente orientata all’ inclusione sociale, al benessere e alla gestione del tempo libero. Azioni mirate al miglioramento dello stile di vita.
L’Associazione, originariamente nata come associazione di volontari, continua in questo senso a concepire la riabilitazione delle persone dipendenti come un’integrazione tra il lavoro degli operatori professionisti e quello dei volontari.
Al volontario, che nell’Associazione ha ancora un ruolo significativo, HANDS-Onlus offre un percorso di inserimento nelle varie strutture e attività attraverso una formazione base, una supervisione continua, e aggiornamenti periodici.
Nei centri si svolgono gruppi di auto mutuo aiuto, attività ergoterapiche, ascolto, informazione, e momenti di convivialità mirati alla socializzazione.
Per approfondire la tematica o incontrarsi per un colloquio di orientamento, scrivere info@hands-bz.it oppure telefonare allo 0471/270924.
Bolzano Via Orazio 32
hands4you.bz@hands-bz.it
+39 0471 270924
Orario di apertura al pubblico
da lunedì a giovedì 8.00 -12.30 / 14.00 – 18.00,
venerdì 8.30 – 12.30.
Merano Via Kuperion 8
hands4you.me@hands-bz.it
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 14:00
venerdì anche dalle 14:00 alle 18:00