01 hands bolzano
1

Cosa sono le dipendenze

Cosa sono le dipendenze?

Per DIPENDENZA si intende un’alterazione del comportamento che da semplice e comune abitudine diventa una ricerca esagerata del piacere attraverso sostanze o comportamenti che sfociano in una condizione patologica.

La persona dipendente perde ogni possibilità di controllo sull'abitudine. Si è in presenza di una dipendenza patologica quando la persona non può fare a meno di una sostanza o di un comportamento malgrado i danni fisici, psicologici, legali, familiari, che l’uso di queste sostanze o la messa in atto di quel determinato comportamento le procura.

I quadri di vera e propria dipendenza sono condizionati dalla presenza dei fenomeni di tolleranza, astinenza, comportamento compulsivo di assunzione della sostanza di abuso (craving) e comportamento recidivante (ricaduta nell’uso).

Le dipendenze possono riguardare sostanze e comportamenti: il cibo, le sostanze stupefacenti, l’alcol, il fumo, i farmaci, ma anche il sesso, l’acquisto di beni, il lavoro, il gioco d'azzardo, i social media e i videogame.

Manifestazioni correlate alla dipendenza sono abuso e intossicazione. L’abuso si configura come una modalità patologica, l’intossicazione come un’alterazione caratterizzata da modificazioni comportamentali.